Ultima modifica: 13 giugno 2021
IIS Guglielmotti > PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale

PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale

 


PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale

Padlet e Stormboard https://it.padlet.com/
 
https://stormboard.com/

Ci si può registrare o si può accedere al sito utilizzando account di google o di facebook. Si tratta di programmi utili  per creare lavagne social per interagire con gli alunni.

Prezi  https://prezi.com/

È  necessario registrarsi utilizzando un’email istituzionale (@istruzione.it) poiché esiste una versione per docenti  gratuita. Si tratta di un programma free che crea presentazione (simile a PPT), ma più dinamico e accattivante.

Eliademy  https://eliademy.com/it

Piattaforma open­source gratuita.  Veloce e di facile utilizzo, l’interfaccia intuitiva anche per docenti e studenti    non esperti nel settore informatico.  Eliademy permette l’inserimento di ogni elemento in una sezione specifica accompagnata da una breve descrizione riguardante il contenuto, la destinazione e l’eventuale utilizzo.   

Elenco proposte progettuali
 
 
A.S. 2020/21

PNSD. Webinar per la presentazione delle candidature relative all’avviso pubblico per la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM

In relazione all’Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 per la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle istituzioni scolastiche, si comunica che il 24 maggio 2021, alle ore 15.00, si svolgerà un webinar circa le modalità di candidatura e di presentazione dei progetti. La partecipazione al webinar è assolutamente gratuita ed è aperta al personale scolastico interessato, nei limiti dei posti disponibili. È richiesta obbligatoriamente l’iscrizione accedendo al seguente link: https://formazionepnsd.webex.com/formazionepnsd/onstage/g.php?MTID=e4a6c439787f49fdd74a93e3efbe9dd53 Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la segunte pagina: https://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-stem.shtml Ministero dell’Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale

 


 

Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD). Misure di attuazione per l’ anno 2021. 

Si riporta, in allegato, l’Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 per la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle istituzioni scolastiche. Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 15,00 del 15 giugno 2021. Ministero dell’Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale.

AVVISO PUBBLICO per la realizzazione di spazi laboratoriali e per la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM

Decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147.

 


 

PNSD – FUTURE LABS – Attivazione Nuovi corsi di Formazione destinati ai docenti di ogni ordine e grado “Didattica Digitale Integrata: metodi, strumenti e strategie”.

 

 


 

PNSD – FUTURE LABS – Attivazione Nuovi corsi di Formazione destinati ai docenti di ogni ordine e grado “Didattica Digitale Integrata: metodi, strumenti e strategie”. Maggio 2021

 

Si trasmette il nuovo calendario (Maggio 2021) relativo ai corsi di Formazione FUTURE LABS Lazio, destinati ai docenti di ogni ordine e grado “Didattica Digitale Integrata: metodi, strumenti e strategie”.

 

FUTURE LABS – I parte – Calendario videolezioni

 

PNSD – FUTURE LABS – Attivazione Corsi di Formazione destinati ai docenti di ogni ordine e grado “Didattica Digitale Integrata: metodi, strumenti e strategie”

 

– Comunicazione Ufficiale nuovi corsi DDI MdS 17/02/2021

 

Corso DID 17/02/2021

 


 
 
Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale 2020-2021 – Anitec-Assinform
 
Regolamento Premio Innovazione Digitale_ANITEC 2021
 
 
Nota Ministeriale del 04-02-2021
 
 


 

Call Formazione studenti #Azioni #15, #17, #19, #20, #21 PNSD

 

Sintesi del Progetto

 

Call potenziamento studenti-signed

 


 

A.S 2019/20

 

26/11/2019: Iniziativa nazionale per lo sviluppo delle competenze digitali – Terza edizione del Concorso “LetsApp – Solve for Tomorrow Edition” 

 

06/11/2019:  Premio scuola digitale per l’anno scolastico 2019-2020 

 

30/10/2019: Azioni per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti

 

29/10/2019: Diffusione dell’innovazione digitale e del Piano nazionale scuola digitale

 

09/10/2019: Bando per il finanziamento di poli di biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura – Anno 2019

 

29/01/2020: Il «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale» è una iniziativa promossa da Anitec-Assinform in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione diretta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, in collaborazione con imprese, enti e associazioni culturali.

 

Circolare Miur

 

Bando 

 

Scheda con  modulo partecipazione